Come prevenire il mal di schiena

Correggere eventuali disturbi della vista che potrebbero provocare atteggiamenti scorretti del capo (visita oculistica).

Correggere eventuali squilibri del sistema masticatorio che potrebbero avere ripercussioni sulla colonna vertebrale (visita odontoiatrica).

Valutazione posturale (screening) su ragazzi/e tra i 7 e i 14 anni, età in cui potrebbero instaurarsi deviazioni vertebrali.

Corretta posizione di lavoro davanti a PC e Tablet, con relative pause.

Le persone che lavorano ai videoterminali dovrebbero personalizzare l’altezza della sedia e del piano di lavoro, regolando la distanza di tastiera e monitor.

Dormire in posizione laterale (decubito) con ginocchia semiflesse e con il capo su un cuscino di altezza proporzionata alla propria struttura.

Evitare di esporsi a “colpi” d’aria fredda (climatizzatori, aria condizionata) e a repentini cambiamenti di temperatura.

Guardare la tv da una poltrona con schienale alto, idoneo a sostenere il capo e a rilassare i muscoli del collo.

Evitare il sovrappeso.

Evitare le situazioni stressanti, che determinano tensioni muscolari.

Praticare attività motoria per il benessere totale e specifica per il mal di schiena.

Guidare in posizione corretta con lo schienale inclinato all’indietro di circa 20 gradi rispetto alla verticale (ovvero 110 gradi), braccia semiflesse al gomito, regolare poggiatesta e supporto lombare.

Non parlare al telefono ponendo l’apparecchio tra orecchio e spalla, senza il sostegno della mano.

Nessun commento:

Posta un commento