Artrosi del pollice

Leonardo ha 61 anni e per circa trenta anni ha gestito una lavanderia.
Si è recato nel mio studio esclusivamente per risolvere un fastidioso dolore a livello del pollice della mano destra, che lo assillava da diversi anni. Infatti, oltre al dolore, ha difficoltà nella vita quotidiana quando scrive, oppure si rade la barba o si abbottona la camicia!
Dopo la valutazione clinica e funzionale, ho concluso il nostro incontro comunicandogli che molto probabilmente si trattava di una “rizoartrosi”, ovvero una patologia artrosica abbastanza frequente a carico dell’articolazione tra il primo osso metacarpale (annesso al pollice) e il trapezio, un piccolo osso del polso.

Ho consigliato a Leonardo di rivolgersi al medico di base per approfondire la condizione patologica attraverso una rx della mano destra. Però prima di salutarlo, ho effettuato un primo trattamento di terapia manuale integrato col kinesiotaping. Dopo una settimana Leonardo è ritornato con la radiografia, da cui si evidenziava una marcata rizoartosi.
Gli ho chiesto se avesse avuto risultati positivi dal mio primo trattamento, ma purtroppo la sua risposta è stata negativa.
A questo punto ho deciso insieme a lui di provare un diverso approccio terapeutico, quindi ho effettuato una seduta di auricoloterapia, stimolando un preciso punto del suo padiglione auricolare.
Dopo 15 giorni è ritornato al mio studio e con grande gioia mi ha detto: “il problema è risolto al 90 %, le difficoltà dei gesti quotidiani e il dolore sono quasi scomparsi”.
A questo punto ho effettuato il secondo trattamento di auricoloterapia e l’ho salutato, dicendogli di chiamarmi qualora si fossero ripresentati i sintomi. Dopo circa due mesi, casualmente, ho incontrato Leonardo nel negozio del figlio, mentre sistemava della merce. Gli ho chiesto della sua rizoartrosi e mi ha risposto che eseguiva tutti i lavori quotidiani senza alcun problema!

Nessun commento:

Posta un commento